- Il Territorio
Itinerari-Tours
Porlezza & Carlazzo

Riserva naturale Lago di Piano

La Riserva Naturale Regionale Lago di Piano è un puzzle di habitat così diversificato che permette un insediamento faunistico di tutto rispetto. La Riserva ospita numerosissimi invertebrati il cui habitat più rappresentativo è la zona umida. La fauna contenuta nel Lago di Piano è di ben oltre 100 specie di uccelli, numerosi anche i mammiferi (scoiattoli, volpi, tassi, cervi, caprioli, ecc…). Di pregio naturalistico anche la popolazione di pesci, rettili ed anfibi. Il notevole fascino del Lago di Piano è accentuato dall’innalzarsi sopra di esso della selvaggia fiancata del Monte Calbiga, vero e proprio “polmone verde”. Possibilità di escursioni intorno alla Riserva Naturale di Lago di Piano, tutte di facile percorribilità e della durata variabile dalle 2 alle 4,30 ore, con partenza sempre dalla Casa della Riserva.

Escursioni:
Il Lago di Piano, meta di questo itinerario, è comodamente raggiungibile da più parti. Il percorso da noi proposto inizia a Bene Lario e si sviluppa in un habitat ricco di vegetazione, di fauna e di remote testimonianze. Da Bene Lario inizia la strada che porta a Lembra, ai campi coltivati ancora con cura come avveniva un tempo: viti, noci e ciliegi, nella zona ci sono acque sorgive incanalate che vanno ad alimentare il grande lavatoio coperto. Proseguendo si arriva ai vecchi mulini, nei pressi della Mirandola, una modesta penisola che segnala il confine est del Lago. Qui si trovano cervi e caprioli, ma anche uccelli e anfibi. Dopo una decina di minuti passiamo nelle vicinanze della chiesa romanica di S. Maurizio di Porlezza per poi attraversare il canale Lagadone.
In seguito inizierà una strada acciottolata in salita che conduce a Castel S. Pietro, antico borgo fortificato. Proseguendo per un centinaio di metri si intravede la costruzione dove ha sede la “Casa della Riserva” che si raggiunge in pochi minuti. Per concludere l’escursione si dovrà raggiungere il torrente Binadone, che è a mezz’ora o poco più da Bene Lario
.

Partenza
Bene Lario

Arrivo
Bene Lario

Tempo
4 h

Dislivello
da 377 m di Bene Lario a 290 m del Lago

Difficoltà
Elementare