GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 26 - Settembre 2013

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

Bed & Breakfast 

MIRAMUSI a San Siro

 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA' 

  • CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco

IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • Bed & breakfast MIRAMUSI a San Siro

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • CCIAA Como. Bando Energia 2013
  • CCIAA Como. Bando per il deposito di brevetti e marchi da parte delle piccole e medie imprese della provincia di Como
  • CCIAA Como.Bando “Incubatore d'impresa” 2013 rivolto ad aspiranti imprenditori, microimprese e imprese start up per la fruizione dei servizi dell'Incubatore d'impresa di ComoNExT
  • CCIAA Lecco. Bando per la partecipazione delle imprese a Matching 2013
  • Regione Lombardia. Bando voucher per ricerca e innovazione e contributi per processi di brevettazione
  • Regione Lombardia. Bando per la redazione di piani di rilancio aziendale da parte delle piccole e medie imprese lombarde
  • Regione Lombardia. Dote lavoro
  • Regione Lombardia - PSR Misura 132- Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare
  • Regione Lombardia - PSR Misura 112 - Insediamento di giovani agricoltori
  • CCIAA Como - Bando per l'erogazione di contributi alle PMI agricole
  • Regione Lombardia e Sistema Camere di Commercio lombarde. Bando Start 2013
  • Regione Lombardia - Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde
  • Regione Lombardia - Bando welfare aziendale e interaziendale

IDEE SUGGERMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'

CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco

Il pool di professionisti di Cna Lecco offre consulenza gratuita in materia di apertura e gestione di impresa. In particolare i servizi offerti dall'incubatoio prevedono:

  • supprto agli imprenditori per l'avvio o la successione della piccola impresa
  • domiciliazione gratuita fella sede dell'attività
  • supporto nella ricerca di sbocchi di mercato e nella attività di promozione
  • siti web
  • attività di formazione e coaching
  • consulenza gratuita nella valutazione dell'idea imprenditoriale e redazione del business plan
  • predisposizione del piano finanziario e ricerca di possibili fonti di finanziamento
  • predisposizione delle pratiche di inizio attività
  • consulenza marketing

Su appuntamento, contattando Cna Lecco (0341 363811)  o la sede del GAL dei due laghi a Barzio (0341 999972). Maggiori informazioni

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast MIRAMUSI a San Siro

Nel borgo medioevale di Rezzonico, il B&B Miramusi accoglie gli ospiti in un appartamento luminoso ed indipendente, fronte lago, al primo piano della casa.

Miramusi dispone di un'ampia camera-soggiorno con terrazzo, 2 posti letto e la possibilità di uno aggiunto. La seconda camera doppia, con possibilità di un terzo letto, è situata al piano inferiore della casa, gode della stessa impagabile vista sul lago, senza terrazzo. Entrambe le sistemazioni hanno bagno privato e cucina.

Nelle calde e calme sere estive lo sciacquìo delle onde e le luci dell'altra sponda creano un'atmosfera di pace vera. L'uscita sul retro della casa permette rilassanti soste nel bosco vicino e lunghe passeggiate sul sentiero della Vecchia Strada Regina verso Menaggio o Dongo.

Servizi a disposizione degli ospiti, da concordare:
cucina, lavatrice, televisione, biblioteca, lettino bebè e accoglienza piccoli animali.

Bed & Breakfast MIRAMUSI

MIRAMUSI B & B
di Lucia Graziella Bruni
Loc. Rezzonico
22010 San Siro
Italia
Tel/fax: 0039 034450095
Cell.: 0039 349 0977383
E-mail:
miramusi@tiscali.it
luciagra@alice.it
web: www.miramusi.ii

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

CCIAA Como. Bando Energia 2013 ---PROROGATO---

Voucher in tema di risparmio energetico per le micro piccole e medie imprese della Provincia di Como. Potranno presentare domanda di contributo tutte le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Como che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica di strutture o impianti o installare impianti a fonti rinnovabili.
Il contributo andrà a coprire il 30% delle spese ammissibili , fino ad un massimo di 15.000 euro per ciascun intervento. Scadenza prorogata fino al 30 settembre 2013.

www.co.camcom.gov.it

CCIAA Como. Bando per il deposito di brevetti e marchi da parte delle piccole e medie imprese della provincia di Como

Le agevolazioni previste riguardano parte delle spese relative al deposito di domanda di brevetto per invenzione, modello di utilità, modello ornamentale o multiplo e deposito di domanda di marchio nazionale e marchio  internazionale.Alle imprese verrà riconosciuto un contributo pari al 50% delle spese, fino ad un massimo di 3.000 euro per ciascuna tipologia di brevetto. Scadenza:  31 ottobre 2013.

www.co.camcom.gov.it

CCIAA Como.Bando “Incubatore d'impresa” 2013 rivolto ad aspiranti imprenditori, microimprese e imprese start up per la fruizione dei servizi dell'Incubatore d'impresa di ComoNExT

La Camera di Commercio Industria e Artigianato di Como promuove l'edizione 2013 del Bando “Incubatore d'impresa”, al fine di sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative all'interno dell'Incubatore d'impresa presso il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, attraverso l'erogazione di un contributo a sostegno dell'accesso ai servizi prestati da ComoNExT, società che gestisce il Parco Scientifico Tecnologico e l'Incubatore d'impresa.

www.co.camcom.it

CCIAA Lecco. Bando per la partecipazione delle imprese a Matching 2013

La manifestazione fieristica Matching 2013 èin programma a Rho dal 25 al 27 novembre 2013. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 20 giugno 2013 e fino al 31 ottobre 2013, esclusivamente con modalità on-line accedendo al link https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm .  

www.lc.camcom.it

Regione Lombardia. Bando voucher per ricerca e innovazione e contributi per processi di brevettazione

Le MPMI lombarde possono richiedere contributi per voucher volti a favorire i processi di innovazione seguendo la procedura on line sul sito  www.bandimpreselombarde.it . Il  bando  " Voucher per ricerca e innovazione e contributi per processi di brevettazione ", promosso nell'ambito dell'Accordo di Programma Competitività tra Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, mette a disposizione contributi pari a 6 milioni di Euro. Le domande potranno essere presentate a partire  dalle ore 14.30 dell'1 ottobre 2013 compilando la domanda on line disponibile sul  sito www.bandimpreselombarde.it , fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Regione Lombardia. Bando per la redazione di piani di rilancio aziendale da parte delle piccole e medie imprese lombarde

Il bando supporta la realizzazione da parte delle PMI lombarde di check-up aziendali e business planning (piani di rilancio aziendale), realizzati da professionisti e società qualificati, quali strumenti per migliorare la propria capacità competitiva. L'agevolazione è concessa nella forma di contributo diretto alla spesa con un'intensità pari al 50%. La procedura a sportello, utile alla presentazione delle Proposte, sarà disponibile nel Sistema Informativo a partire dalle ore 9.30 del giorno 9 settembre 2013 e fino all'esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2014, salvo proroga.

www.regione.lombardia.it

Regione Lombardia. Dote lavoro.

Per l'inserimento e reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Incentivo economico di 8.000 euro per le imprese che assumono persone disoccupate over 45 con contratto di lavoro subordinato, sia full time che part-time, non inferiore ai 12 mesi. Fino al 30 settembre 2013.

http://www.regione.lombardia.it  Seguire il menù bandi/agevolazioni

Regione Lombardia. PSR Misura 132. Sostegno agli agricoltori che partecipano a sistemi di qualità alimentare.

La misura sostiene il costo per i controlli delle imprese agricole che partecipano ai "Sistemi di Qualità Alimentare": agricoltura biologica, prodotti DOP e IGP, vini DOC e DOCG. Potranno essere presentate solo domande di conferma dal 10 aprile al 30 settembre 2013.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it  Seguire il menù bandi/bandi europei

Regione Lombardia. PSR Misura 112. Insediamento di giovani agricoltori.

Per incentivare l'insediamento di giovani imprenditori agricoli e forestali dai 18 ai 40 anni di età di comprovata conoscenza e competenza professionale. Ulteriori informazioni sono disponibili presso le Province, le Organizzazioni Professionali Agricole  e i Centri di Assistenza Agricola CAA. Il sostegno è erogato in conto capitale con una maggiorazione nel caso di zone svantaggiate di montagna. Scadenza: 15 ottobre 2013.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it  Seguire il menù bandi/bandi europei

CCIAA Como. Bando per l'erogazione di contributi alle PMI agricole e per gli aspiranti imprenditori

Prevede contributi atti a sostenere la nuova imprenditoria agricola delle zone del Triangolo Lariano, Valli del Lario e del Ceresio, Lario Intelvese. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto calcolato sul 40% delle spese ammesse, fino ad un valore massimo di 10.000 euro per azienda, inoltre sono previste premialità per i giovani, le idee più originali ed innovative e l'ubicazione dell'azienda nell'area del Triangolo Lariano. Al bando possono partecipare le PMI agricole attive dal 1^ gennaio 2013 e gli aspiranti imprenditori agricoli. Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 29 novembre 2013.

www.co.camcom.gov.it

Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde. Bando Start 2013.

Misura I. Supporto alla creazione d'impresa e lavoro autonomo. Servizi di formazione, assistenza personalizzata, accesso al credito. Continuano le presentazioni pubbliche nelle provincie lombarde alle quali è necessario iscriversi on line. Data presentazione in CCIAA a Como: 18 e 30 settembre 2013.

Misura II: misura chiusa per esaurimento delle risorse disponibili.

www.start.regione.lombardia.it

Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2013 

Il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto a micro piccole medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni e a fiere internazionali all'estero. Il valore del Voucher è variabile a seconda della tipologia e dell'area geografica di intervento, da un minimo di € 1.200 a un massimo di € 3.000. Domande on line fino al 31 gennaio 2014.

www.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

Regione Lombardia - Bando welfare aziendale  e interaziendale

Il bando è diviso in due sezioni.  FOCUS IMPRESA ,  finalizzato a promuovere iniziative di sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie con progetti di welfare aziendale ed interaziendale. FOCUS PERSONA, che  ha come obiettivo quello di favorire il mantenimento dell'occupazione, in particolare di quella femminile dopo la nascita di un figlio, sostenendo la famiglia nell'accesso a servizi quali asilo nido, micronido, servizi educativi, assistenziali ecc. Scadenza: 30 settembre 2013 per le imprese; 31 dicembre 2013 per le persone. Salvo esaurimento delle risorse.

www.famiglia.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Ringraziamo tutti coloro che ci segnalano con le loro osservazioni le principali problematicità e le eventuali azioni di intervento sulle quali il GAL potrebbe indirizzare le azioni della prossima programmazione 2014-2020.

Continuiamo a raccogliere idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo è quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Se desideri ricevere la newsletter iscriviti accedendo al menù community/newsletter del sito del GAL www.galdeiduelaghi.org. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).