GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 25 - Luglio Agosto 2013

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

Bed & Breakfast 

ZIA LINA a Dongo


 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA' 

  • CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco

IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • Bed & breakfast ZIA LINA a Dongo

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • Regione Lombardia. Dote lavoro
  • Regione Lombardia - PSR Misura 132- Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare
  • Regione Lombardia - PSR Misura 112 - Insediamento di giovani agricoltori
  • CCIAA Como - Bando per l'erogazione di contributi alle PMI agricole
  • Regione Lombardia e Sistema Camere di Commercio lombarde. Bando Start 2013
  • Regione Lombardia - Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde
  • Regione Lombardia - Bando welfare aziendale e interaziendale

IDEE SUGGERMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'

CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco

Il pool di professionisti di Cna Lecco offre consulenza gratuita in materia di apertura e gestione di impresa. In particolare i servizi offerti dall'incubatoio prevedono:

  • domiciliazione gratuita dell'impresa
  • tutoraggio
  • redazione del business plan
  • altre prestazioni gratuite per chi intende aprire un'impresa.

Su appuntamento, contattando Cna Lecco (0341 363811)  o la sede del GAL dei due laghi a Barzio (0341 999972). Maggiori informazioni

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast ZIA LINA a Dongo

A 50 metri da lago, nell'incantevole cornice del Lago di Como, l'edificio è ubicato nel centro storico di Dongo a 50 metri dal lungolago e la parte più antica della struttura è databile intorno al 1200; mentre è del 1600 la parte che fu proprietà della nobile Marta Gentile, vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale.Questa struttura fu utilizzata come sede del comando tedesco. Il b&b è dotato di 4 nuovissime stanze matrimoniali con bagno interno alla camera.Possibilità di aggiunta del 3° letto.Una buonissima colazione all'italiana è servita dalle 08.30 alle 10.30

SERVIZI AGGIUNTIVI

TV Satellitare, Cassaforte, terrazza immersa nel verde nel cortile dell'edificio ad uso comune, Garage (a pagamento)

NELLE VICINANZE SI TROVANO

- Il “ Lido di Dongo ”, spiaggia comunale dove prendere il sole, giocare a beach volley e calcio, e fare lunghe nuotate nel lago di Como;

- le piscine comunali di Gravedona ed Uniti , piscine all'aperto, situate in riva al lago a Gravedona in località Serenella

- una splendida passeggiata a lago , con pista ciclabile, che porta da Dongo a Gravedona ed Uniti;

- centro velico (“Skiffsailing”) e noleggio barche (“Rent a boat”)

- i “Crotti di Stazzona” , dove degustare la cucina tipica locale e passare una giornata in compagnia davanti a un bicchiere di vino. Questi ultimi sono situati a Stazzona, paese che si trova all'incirca a 3 km salendo sopra Dongo.

Bed & Breakfast ZIA LINA

B&B ZIA LINA
di Bisogno Carmela Margherita
Via Pietro Calvo, 4
22014 DONGO (CO)
Tel. 0344 82670
Tel./Fax 0344 82671
Cell. 333 1492808
info@bebzialina.it
immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

Regione Lombardia. Dote lavoro.

Per l'inserimento e reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Incentivo economico di 8.000 euro per le imprese che assumono persone disoccupate over 45 con contratto di lavoro subordinato, sia full time che part-time, non inferiore ai 12 mesi. Fino al 30 settembre 2013.

http://www.regione.lombardia.it  Seguire il menù bandi/agevolazioni

Regione Lombardia. PSR Misura 132. Sostegno agli agricoltori che partecipano a sistemi di qualità alimentare.

La misura sostiene il costo per i controlli delle imprese agricole che partecipano ai "Sistemi di Qualità Alimentare": agricoltura biologica, prodotti DOP e IGP, vini DOC e DOCG. Potranno essere presentate solo domande di conferma dal 10 aprile al 30 settembre 2013.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it  Seguire il menù bandi/bandi europei

Regione Lombardia. PSR Misura 112. Insediamento di giovani agricoltori.

Per incentivare l'insediamento di giovani imprenditori agricoli e forestali dai 18 ai 40 anni di età di comprovata conoscenza e competenza professionale. Ulteriori informazioni sono disponibili presso le Province, le Organizzazioni Professionali Agricole  e i Centri di Assistenza Agricola CAA. Il sostegno è erogato in conto capitale con una maggiorazione nel caso di zone svantaggiate di montagna. Scadenza: 15 ottobre 2013.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it  Seguire il menù bandi/bandi europei

CCIAA Como. Bando per l'erogazione di contributi alle PMI agricole e per gli aspiranti imprenditori.

Prevede contributi atti a sostenere la nuova imprenditoria agricola delle zone del Triangolo Lariano, Valli del Lario e del Ceresio, Lario Intelvese. Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 29 novembre 2013.

www.co.camcom.gov.it

Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde. Bando Start 2013.

Misura I. Supporto alla creazione d'impresa e lavoro autonomo. Servizi di formazione, assistenza personalizzata, accesso al credito. Continuano le presentazioni pubbliche nelle provincie lombarde alle quali è necessario iscriversi on line. Data presentazione in CCIAA a Lecco: 10 settembre 2013. Data presentazione in CCIAA a Como: 18 e 30 settembre 2013.

Misura II: misura chiusa per esaurimento delle risorse disponibili.

www.start.regione.lombardia.it

Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2013 

Il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto a micro piccole medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni e a fiere internazionali all'estero. Il valore del Voucher è variabile a seconda della tipologia e dell'area geografica di intervento, da un minimo di € 1.200 a un massimo di € 3.000. Domande on line fino al 31 gennaio 2014.

www.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

Regione Lombardia - Bando welfare aziendale  e interaziendale

Il bando è diviso in due sezioni.  FOCUS IMPRESA ,  finalizzato a promuovere iniziative di sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie con progetti di welfare aziendale ed interaziendale. FOCUS PERSONA, che  ha come obiettivo quello di favorire il mantenimento dell'occupazione, in particolare di quella femminile dopo la nascita di un figlio, sostenendo la famiglia nell'accesso a servizi quali asilo nido, micronido, servizi educativi, assistenziali ecc. Scadenza: 30 settembre 2013 per le imprese; 31 dicembre 2013 per le persone. Salvo esaurimento delle risorse.

www.famiglia.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Ringraziamo tutti coloro che ci segnalano con le loro osservazioni le principali problematicità e le eventuali azioni di intervento sulle quali il GAL potrebbe indirizzare le azioni della prossima programmazione 2014-2020.

Continuiamo a raccogliere idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo è quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Se desideri ricevere la newsletter iscriviti accedendo al menù community/newsletter del sito del GAL www.galdeiduelaghi.org. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).