GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 29 - Dicembre 2013 - Gennaio 2014

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

Bed & Breakfast  
LA RESPUCHINA, frazione Oro a Bellano

B&B LA RESPUCHINA

frazione Oro
a Bellano (Lecco)
Tel. e fax +39 0341 821368
cell. +39 333 3755285
e-mail: claudia.ferraroli@tiscali.it
sito web: www.la-respichina.it

 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA' 

  • CNA: Incubatoio d'impresa .

IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • Bed & breakfast LA RESPUCHINA frazione Oro a Bellano

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • Regione Lombardia. Credito Adesso edizione 2013
  • Regione Lombardia. Bando riqualificazione palestre scolastiche ad uso pubblico
  • PSR: Misura 114 " Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"
  • Sistema camerale lombardo - Regione Lombardia. Bando per l'erogazione di voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione (Anno 2013)
  • Regione Lombardia. Bando per la redazione di piani di rilancio aziendale da parte delle piccole e medie imprese lombarde
  • Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2013 

IDEE SUGGERMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'

CNA: Incubatoio d'impresa

 

Il pool di professionisti di Cna offre consulenza gratuita in materia di apertura e gestione di impresa. In particolare: supporto agli aspiranti imprenditori per l'avvio o la successione della piccola impresa .

Maggiori informazioni

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast LA RESPUCHINA frazione Oro a Bellano

Il bed & breakfast " la respuchina "  si trova a Bellano, località turistica nel cuore del lago di Como, a pochi chilometri da Varenna. La frazione Oro - così chiamata per la posizione particolarmente soleggiata - gode di una stupenda vista lago e permette di raggiungere, con una graziosa scalinata che attraversa il vecchio borgo, una delle spiaggette che costellano la località.

La Respuchina possiede 4 terrazze - tutte vista lago - un giardino di 800mq con zona giochi per bimbi (altalena, canestro, freccette, piccola piscina..) e offre la possibilità, nei mesi estivi, di pranzare all'esterno godendo del lago e della sovrastante montagna. Le camere a disposizione delgi ospiti - camera dafne e camera manteia - sono dotate di ingresso indipendente, bagno con vasca idromassaggio, tv, arredamento romantico e terrazza vista lago.

La ricca colazione continentale può essere servita in camera, sul terrazzo, in giardino, in sala da pranzo. Piccolo angolo cottura, adiacente alle camere, a disposizione.

i servizi del B&B

  • i bambini sotto i due anni sono ospitati gratuitamente
  • ammessi, su richiesta, piccoli animali domestici
  • noleggio biciclette
  • frigo bar
  • prenotazione ristoranti locali e gite in battello
  • servizio lavanderia

Bed & Breakfast LA RESPUCHINA

frazione Oro
a Bellano (Lecco)
Tel. e fax +39 0341 821368
cell. +39 333 3755285
e-mail: claudia.ferraroli@tiscali.it
sito web: www.la-respichina.it

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

Regione Lombardia. Credito Adesso edizione 2013.

Credito Adesso finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale mediante l'erogazione di finanziamenti chirografari (non necessitano di garanzie). Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (ivi comprese le imprese artigiane) che hanno sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni nonché ad alcuni comparti dei servizi alle imprese e del commercio all'ingrosso, imprese turistiche operanti nel settore dell'alloggio, agenzie di viaggio e ai tour operator, lavanderie industriali e alle imprese che svolgono attività di servizi per edifici e paesaggio. Caratteristiche dell'agevolazione: finanziamento chirografario e contributo in conto interessi. Domanda on line aperta dal 27 dicembre 2013.

Vai al link

Regione Lombardia. Bando riqualificazione palestre scolastiche ad uso pubblico.

Contributo in conto capitale cha va dal 50% al 80 % della spesa ammissibile.Riservato a Comuni e Province in qualità di proprietari di palestre scolastiche esistenti destinate anche ad uso pubblico. Presentazione delle richieste: con procedura telematica attraverso la piattaforma GEFO a partire dalle ore 10.00 del 10 febbraio 2014 fino alle ore 16.30 del 13 marzo 2014.

Val al link

PSR: Misura 114 " Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"

La misura aiuta a pagare le consulenze richieste per aumentare il rendimento dell'impresa nel rispetto dei criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali e dei requisiti in materia di sicurezza sul lavoro. il servizio di consulenza dovrà necessariamente verificare il rispetto di tutte le norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità e sicurezza sul lavoro ed agire sulle materie seguenti:

  • ambiente sanità pubblica;
  • salute delle piante e/o degli animali;
  • benessere degli animali;
  • osservanza delle buone condizioni agronomiche e ambientali dei terreni;
  • sicurezza sul lavoro.

L'aiuto, stabilito in massimo 1.500 euro per consulenza, è pari al 70% dei costi ammissibili , fissati in un massimo di 2.143 euro per consulenza. Scadenza: 30 aprile 2014.

Vai al link

Sistema camerale lombardo - Regione Lombardia. Bando per l'erogazione di voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione (Anno 2013)

Con Decreto regionale n. 8148 dell'11 settembre 2013, pubblicato sul Bollettino della Regione Lombardia n. 38 in data 17 settembre 2013, nell'ambito dell'Accordo di Programma Competitività tra Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, è stato approvato il Bando in oggetto, che mette a disposizione contributi pari a circa 6 milioni di Euro per voucher volti a favorire i processi di innovazione delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) lombarde. Scadenza: 27 febbraio 2014.

www.co.camcom.gov.it

Regione Lombardia. Bando per la redazione di piani di rilancio aziendale da parte delle piccole e medie imprese lombarde

Il bando supporta la realizzazione da parte delle PMI lombarde di check-up aziendali e business planning (piani di rilancio aziendale), realizzati da professionisti e società qualificati, quali strumenti per migliorare la propria capacità competitiva. L'agevolazione è concessa nella forma di contributo diretto alla spesa con un'intensità pari al 50%. La procedura a sportello, utile alla presentazione delle Proposte, sarà disponibile nel Sistema Informativo a partire dalle ore 9.30 del giorno 9 settembre 2013 e fino all'esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2014, salvo proroga.

www.regione.lombardia.it

Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2013 

Il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto a micro piccole medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni e a fiere internazionali all'estero. Il valore del Voucher è variabile a seconda della tipologia e dell'area geografica di intervento, da un minimo di € 1.200 a un massimo di € 3.000. Domande on line fino al 31 gennaio 2014.

www.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Ringraziamo tutti coloro che ci segnalano con le loro osservazioni le principali problematicità e le eventuali azioni di intervento sulle quali il GAL potrebbe indirizzare le azioni della prossima programmazione 2014-2020.

Continuiamo a raccogliere idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo Ŕ quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Dal lunedý al venerdý dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Se desideri ricevere la newsletter iscriviti accedendo al menù community/newsletter del sito del GAL www.galdeiduelaghi.org. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi Ŕ conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).