GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 20 - Febbraio 2013

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

Bed & Breakfast  La Ca' di Sala                a Margno


 

 

 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA' 

  • CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco 
  • 26 marzo 2013: Avvio d'impresa. Incontro di formazione per le piccole imprese.

IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • Bed & breakfast LA CA' DI SALA  a Margno

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • NUOVO! Regione Lombardia - Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde
  • Regione Lombardia - Bando welfare aziendale e interaziendale
  • Bando Inail 2012 : incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro
  • Italia lavoro - Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda
  • "Dote conciliazione premialità assunzione". Nuova apertura 2012-2013
  • Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo -"Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione"

IDEE SUGGERMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'

CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco

Continua l'attività dell'incubatoio d'impresa attraverso il quale il pool di professionisti di Cna Lecco offrono consulenza in materia di assistenza, apertura e gestione di impresa. In particolare i servizi offerti dall'incubatoio prevedono:

  • domiciliazione gratuita dell'impresa
  • tutoraggio
  • redazione del business plan
  • altre prestazioni gratuite per chi intende aprire un'impresa.

Su appuntamento, contattando Cna Lecco (0341 363811)  o la sede del GAL dei due laghi a Barzio (0341 999972). Maggiori informazioni

Incontro di formazione per la piccola impresa


MARTEDI' 26 MARZO 2013 


Tema: AVVIO D'IMPRESA


Interverrà: DANILO LILLIA - consulente fiscale Cna 

Comunità Montana Valsassina, sala Pensa, ore 18.00. Maggiori informazioni

[SI, PARTECIPERO']

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast LA CA' DI SALA a Margno


A Margno, in Alta Valsassina, a pochi passi dalla funivia per il Pian delle Betulle e a 20 minuti dal Lago di Como, il b&b LA CA' DI SALA offre un'ospitalità semplice e cordiale. La padrona di casa Gerlanda ne cura direttamente la conduzione ed è a disposizione per informazioni e consigli.

La casa, forse antica dimora nobiliare come sembra testimoniare lo stemma impresso sull'arcata del cinquecentesco portale di accesso al centro storico di Margno, venne in seguito utilizzata come locanda con stallazzo fino al tardo 1800, quando vi si stabilì per matrimonio il primo Sala proveniente da Vigevano. Da oltre un secolo la dimora è conosciuta in paese come "La Ca' di Sala".

A disposizione delgi ospiti ci sono 3 camere doppie - Ribes, Mora e Lampone - ognuna dotata di tv e bagno con doccia. Nell'antica cucina del palazzo si può fare colazione con prodotti locali e biologici. Completano la struttura il soggiorno con balcone e il giardino.

Margno è il punto di partenza per escursioni verso il Pizzo Tre Signori, il Monte Legnone, la Grigna e l'Alpe Giumello con i loro alpeggi e rifugi. E' possibile praticare il parapendio (Alpe Giumello), Freeride, Down Hill e Mountain Bike (Pian delle Betulle), l'arrampicata sportiva (Casa delle Guide di Introbio).


Bed & Breakfast LA CA' DI SALA

Via V.Veneto, 41 
23832 Margno (Lc)
Tel. e Fax + 39 0341.840549 
Cell. + 39 3389577764 
e mail: info@lacadisala.it
www.lacadisala.it

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI


Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2013 

Il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto a micro piccole medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni e a fiere internazionali all'estero. Domande on line dal 5 marzo 2013 al 31 gennaio 2014.

www.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

Regione Lombardia - Bando welfare aziendale  e interaziendale

Il bando è diviso in due sezioni.  FOCUS IMPRESA ,  finalizzato a promuovere iniziative di sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie con progetti di welfare aziendale ed interaziendale. FOCUS PERSONA, che  ha come obiettivo quello di favorire il mantenimento dell'occupazione, in particolare di quella femminile dopo la nascita di un figlio, sostenendo la famiglia nell'accesso a servizi quali asilo nido, micronido, servizi educativi, assistenziali ecc. Scadenza: 30 settembre 2013 per le imprese. 31 dicembre 2013 per le persone. Salvo esaurimento delle risorse.

www.famiglia.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

Bando Inail 2012: incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro 

Riaperto dal 20 dicembre il bando INAIL, che prevede la concessione di contributi per l'adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alla normativa sulla sicurezza del lavoro. Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50%, con un tetto massimo di 100.000,00 euro. E' prevista la compilazione e il salvataggio della domanda on line sul sito www.inail.it dal 15 gennaio 2013 al 14 marzo 2013. 

www.inail.it seguire il menù finanziamenti alle imprese 

Italia lavoro - Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda

L'avviso è infatti finalizzato a rafforzare l'appeal dei mestieri tradizionali supportando - sull'intero territorio nazionale - la creazione, nei comparti produttivi della tradizione italiana, di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti. La procedura di compilazione on line delle domande di contributo è aperta dal 20 febbraio al 31 dicembre 2013.

www.italialavoro.it
seguire il menù: inziative/programmi e iniziative FSE/AMVA/impresa continua

"Dote conciliazione premialità assunzione". Nuova apertura 2012-2013

Voucher premiante riconosciuto una tantum del valore di € 1.000. E' destinato alle micro, piccole, medie imprese ed ai professionisti che assumono part-time e full-time, madri escluse dal mercato del lavoro o in condizione di precarietà lavorativa, con almeno un figlio di età inferiore o fino a 5 anni compiti, per un periodo non inferiore a 6 mesi o a tempo indeterminato. Scadenza:30 giugno 2013 salvo esaurimento fondi.

http://www.lc.camcom.gov.it
seguire il menù contributi e finanziamenti

Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo -"Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione"

Promosso nell'ambito dell'Accordo di Programma Competitività tra Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, che mette a disposizione contributi pari a circa 6 milioni di Euro per voucher volti a favorire i processi di innovazione delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) lombarde.
Scadenza: 28 febbraio 2013.

http://www.co.camcom.gov.it
seguire il menù Finanziamenti e contributi

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Ringraziamo tutti coloro che ci segnalano con le loro osservazioni le principali problematicità e le eventuali azioni di intervento sulle quali il GAL potrebbe indirizzare le azioni della prossima programmazione 2014-2020.

Continuiamo a raccogliere idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo Ŕ quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Dal lunedý al venerdý dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Qualora non si desideri ricevere le comunicazioni del GAL dei due laghi, inviare una e-mail a info@galdeiduelaghi.it o un fax al numero 0341 911899 con oggetto “cancellazione mailing list”. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi Ŕ conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).