GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 32 - Aprile 2014

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

Bed & Breakfast

BY LUSSY

Menaggio

B&B BY LUSSY
via per la grona, 69
a Menaggio (Como)
cell:
+39 339 3677448
+39 335 6358184
e-mail: lussy.riva@gmail.com

 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA' 

  • CNA: Incubatoio d'impresa
  • Programmazione 2014-2020. Un cammino da definire

IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • Bed & breakfast BY LUSSY a Menaggio

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • CCIAA Como. CORSO: Aprire e gestire un B&B, Affittacamere, Casa vacanze
  • CCIAA Como. Bando Incubatore d'impresa 2014
  • Regione Lombardia. PSR Misura 112: "Insediamento di giovani agricoltori "
  • Sistema camerale lombardo - Regione Lombardia. Bando per partecipare gratuitamente ad HOMI
  • Regione Lombardia. Bando Concreta
  • Regione Lombardia. Bando credito di funzionamento per le imprese agricole
  • Camera di Commercio Como. Bando per l'erogazione di contributi alle PMI agricole e agli aspiranti imprenditori
  • Ministero Sviluppo economico. Beni strumentali "Nuova Sabatini"
  • Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2014
  • Regione Lombardia. Credito Adesso edizione 2013
  • Regione Lombardia. PSR Misura 114: "Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"

IDEE SUGGERMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'

CNA: Incubatoio d'impresa

 

Il pool di professionisti di Cna offre consulenza gratuita in materia di apertura e gestione di impresa. In particolare: supporto agli aspiranti imprenditori per l'avvio o la successione della piccola impresa .

Maggiori informazioni

Programmazione 2014-2020. Un cammino da definire.

Il GAL dei due laghi da tempo raccoglie idee e suggerimenti dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio e una corretta costruzione del Piano d'Azione dei prossimi sette anni di programmazione. lo scopo è favorire la creazione di centri di interesse e idee progettuali da valorizzare nella prossima programmazione nonchè attivare tutti gli strumenti necessari per amalgamare differenti programmi e prospettive al fine di costruire progetti coerenti. Gli ambiti di intervento privilegiati: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile, valorizzazione dei beni culturali, del paesaggio rurale e del patrimonio artistico in funzione della promozione dello sviluppo rurale del territorio. Per proposte e contributi: info@galdeiduelaghi.org.

 

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast BY LUSSY

a Menaggio

In un contesto particolare e tranquillo, sulla collina di Menaggio che si affaccia sullo splendido panorama del Lago di Como da dove si godono tutte le sue sfumature, il B%B By Lussy offre ospitalità in appartamento indipendente, appena riammodernato e strutturato per garantire ai propri ospiti un ottimo servizio di bad and breakfast.
La struttura ha riscaldamento autonomo, bagno con doccia, camera con letto matrimoniale, sala, TV e cucina accessoriata con forno elettico e microonde.
La colazione è tutta artigianale, dalle torte, ai biscotti alle marmellate fatte in casa.
Ospitalità e cordialità fanno cornice a uno dei luoghi più belli al mondo.

i servizi del B&B

  • Animali ammessi.
  • Posto auto.
  • Connessione WIFI gratuita
  • i bambini sotto i tre anni non pagano

Bed & Breakfast BY LUSSY

via per la grona, 69
a Menaggio (Como)
cell: +39 339 3677448
e-mail: lussy.riva@gmail.com

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

 

CCIAA Como. CORSO: Aprire e gestire un B&B, Affittacamere, Casa vacanze.

Corso di formazione rivolto a chi intende aprire un'attività ricettiva quale Bed and Breakfast, Affittacamere, Casa vacanze, con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni per l'avvio dell'attività e di trasferire le competenze necessarie per gestirla in modo efficace. Diviso in quattro moduli, dal 12 al 28 maggio 2014, iscrizioni on line fino al 2 maggio 2014.

Vai al link

CCIAA Como - Bando “Incubatore d'impresa” 2014 rivolto ad aspiranti imprenditori, microimprese e imprese start up

L'iniziativa è rivolta ad aspiranti imprenditori e microimprese o PMI già attive da non oltre 18 mesi alla data di presentazione della domanda , che potranno partecipare con idee innovative che prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all'esistente. Le idee selezionate con un business plan meritevole potranno accedere all'Incubatore d'Impresa nei mesi successivi. Il sostegno si concretizzerà nell'aiuto alla stesura del business plan, nell'accesso a spazi lavorativi all'interno dell'Incubatore d'impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell'impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring. Scadenza: 13 maggio 2014.

Vai al link

Regione Lombardia. PSR Misura 112: "Insediamento di giovani agricoltori"

Può presentare domanda il giovane agricoltore che:

  1. ha età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;
  2. ha la competenza e la conoscenza professionale:
  3. presenta un Piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola,
  4. conduce, per la prima volta, in qualità di titolare/legale rappresentante una:
    - impresa individuale
    - società agricola
    - società cooperativa

Il premio è erogato in conto capitale come premio unico e ammonta a: €15.000 in area svantaggiata di montagna; €10.000 in tutte le altre zone.Scadenza: 30 settembre 2014.

Vai al link

Sistema camerale lombardo - Regione Lombardia. Bando per partecipare gratuitamente ad HOMI

Il progetto prevede uno specifico avviso di selezione per la partecipazione di n. 100 imprese , in forma interamente gratuita , per l'accesso ad un pacchetto di servizi comprensivo di: partecipazione alla manifestazione fieristica internazionale HOMI che avrà luogo a Fiera Milano Rho dal 13 al 16 settembre 2014, organizzazione di incontri d'affari con buyer esteri, un percorso di preparazione propedeutico alla partecipazione alla fiera, assistenza specialistica sulle tematiche internazionali (contrattualistica, dogane, fiscalità, trasporti, ecc.) utile per l'orientamento verso nuovi mercati. Domande di ammissione su www.impreselombardie.it dal 25 marzo al 9 maggio.

Val al link

Regione Lombardia - Bando Concreta

“Lombardia Concreta” è un'iniziativa che intende sostenere il sistema delle imprese lombarde che operano nel settore dell'accoglienza turistica alberghiera ed extra alberghiera, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti) e del commercio alimentare al dettaglio, per la realizzazione di interventi di riqualificazione delle strutture e per progetti di miglioramento qualitativo dei servizi offerti in vista di Expo 2015.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto interessi per l'abbattimento del 3% dei tassi praticati dal sistema bancario, sui finanziamenti concessi alle imprese.

Spese ammissibili: opere edili , attrezzatuire e strumenti tecnologici, palestre, piscine, SPA, impianti energia rinnovabile, mezzi trasporto a trazione ecologica, spese di progettazione, opere, arredi, attrezzature.

La domanda di ammissione al contributo deve essere compilata dall'impresa e dall'istituto di credito, per le parti di rispettiva competenza, utilizzando esclusivamente lo schema riportato nel bando e deve essere inoltrata a Finlombarda per il tramite dell'istituto di credito attraverso la specifica procedura informatica appositamente dedicata (https://gefo.servizirl.it) e disponibile a partire dalle ore 10.00 del 10 aprile 2014.

Vai al link

Regione Lombardia. Bando credito di funzionamento per le imprese agricole

Per far fronte all'attuale crisi finanziaria Regione Lombardia ha riattivato questa misura per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole che prevede il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle Banche. Il contributo è determinato sull'importo del finanziamento ammesso all'agevolazione ed è pari all' abbattimento del 2% annuo del tasso d'interesse applicato dall'istituto di credito. Le domande di finanziamento possono essere presentate presso uno degli Istituti di credito convenzionati con Finlombarda S.p.a dal 17 marzo 2014 fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie .

Vai al link

Camera di Commercio Como. Bando per l'erogazione di contributi alle PMI agricole e agli aspiranti imprenditori

A sostegno della nuova imprenditoria agricola, avente sede o unità operativa in provincia di Como. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto calcolato sul 40% delle spese ammesse, fino ad un valore massimo di 10.000 euro per azienda. Sono previste premialità per gli imprenditori under 40, le idee più originali ed innovative e l'ubicazione dell'azienda nell'aree di competenza delle Comunità montane lariane. Possono partecipare le PMI agricole attive dal 1^ gennaio 2014 e gli aspiranti imprenditori agricoli. Termine ultimo di presentazione delle domande: 20 aprile 2014.

Vai al link

Ministero Sviluppo economico. Beni strumentali "Nuova Sabatini"

Finanziamenti agevolati in conto interessi rivolti alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI)

Vai al link

Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2014

Il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto a micro piccole medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni e a fiere internazionali all'estero. Il valore del Voucher è variabile a seconda della tipologia e dell'area geografica di intervento, da un minimo di € 1.200 a un massimo di € 3.000. Domande on line dal 5 marzo 2014 fino al 31 gennaio 2015.

Vai al link

Regione Lombardia. Credito Adesso edizione 2013

Credito Adesso finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale mediante l'erogazione di finanziamenti chirografari (non necessitano di garanzie). Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (ivi comprese le imprese artigiane) che hanno sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni nonché ad alcuni comparti dei servizi alle imprese e del commercio all'ingrosso, imprese turistiche operanti nel settore dell'alloggio, agenzie di viaggio e ai tour operator, lavanderie industriali e alle imprese che svolgono attività di servizi per edifici e paesaggio. Caratteristiche dell'agevolazione: contributo in conto interessi. Domanda on line aperta dal 27 dicembre 2013.

Vai al link

Regione Lombardia. PSR Misura 114: "Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"

La misura aiuta a pagare le consulenze richieste per aumentare il rendimento dell'impresa nel rispetto dei criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali e dei requisiti in materia di sicurezza sul lavoro. il servizio di consulenza dovrà necessariamente verificare il rispetto di tutte le norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità e sicurezza sul lavoro ed agire sulle materie seguenti:

  • ambiente sanità pubblica;
  • salute delle piante e/o degli animali;
  • benessere degli animali;
  • osservanza delle buone condizioni agronomiche e ambientali dei terreni;
  • sicurezza sul lavoro.

L'aiuto, stabilito in massimo 1.500 euro per consulenza, è pari al 70% dei costi ammissibili , fissati in un massimo di 2.143 euro per consulenza. Scadenza: 30 aprile 2014.

Vai al link

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Ringraziamo tutti coloro che ci segnalano con le loro osservazioni le principali problematicità e le eventuali azioni di intervento sulle quali il GAL potrebbe indirizzare le azioni della prossima programmazione 2014-2020.

Continuiamo a raccogliere idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo è quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Orari: il mattino dal lunedì al venerdì
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Se desideri ricevere la newsletter iscriviti accedendo al menù community/newsletter del sito del GAL www.galdeiduelaghi.org. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).