GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi

Numero 22 - Aprile 2013

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

Bed & Breakfast  VALVARON a Tremenico in Valvarrone


 

 

 

 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA' 

  • CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco 
  • Relazione incontro 26 marzo 2013: come si apre e gestisce un'impresa

IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • Bed & breakfast VALVARON a Tremenico in Valvarrone

 BANDI E FINANZIAMENTI

  • NUOVO! Regione Lombardia e Sistema Camere di Commercio lombarde. Bando Start 2013
  • NUOVO! Regione Lombardia. PSR Misura 211. Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane
  • Comunità Montana Valsassina - Interventi a sostegno dell'agricoltura in montagna 
  • Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio - Interventi a sostegno dell'agricoltura in montagna
  • Regione Lombardia - Bando ERGON 2013 per le reti d'impresa
  • Cciaa Como - LET GO! - Percorso di crescita sui mercati esteri
  • Regione Lombardia - Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde
  • Regione Lombardia - Bando welfare aziendale e interaziendale
  • Italia lavoro - Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d'azienda
  • "Dote conciliazione premialità assunzione". Nuova apertura 2012-2013

IDEE SUGGERMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'

CNA: Incubatoio d'impresa a Barzio e Lecco

Continua l'attività dell'incubatoio d'impresa attraverso il quale il pool di professionisti di Cna Lecco offrono consulenza in materia di assistenza, apertura e gestione di impresa. In particolare i servizi offerti dall'incubatoio prevedono:

  • domiciliazione gratuita dell'impresa
  • tutoraggio
  • redazione del business plan
  • altre prestazioni gratuite per chi intende aprire un'impresa.

Su appuntamento, contattando Cna Lecco (0341 363811)  o la sede del GAL dei due laghi a Barzio (0341 999972). Maggiori informazioni

Relazione incontro 26 marzo: come si apre e gestisce un'impresa 

L'ampio ed esaustivo intervento del ragionier Danilo Lillia, consulente fiscale di CNA, ha fornito agli aspiranti imprenditori una ampia panoramica sui principali adempimenti, formalità e difficoltà legati all'apertura di una nuova attività. Fondamentale, per la realizzazione di un valido business plan da presentare alle banche per l'accesso al credito, è la conoscenza del mercato di riferimento, degli adempimenti e dei carichi  fiscali e contributivi, del tipo di impresa che si vuole costituire (società, individuale, famigliare), del target di clienti ai quali ci si vuole rivolgere, dei costi fissi ai quali si va incontro. Spiegare approfondire e chiarire la propria idea imprenditoriale con esperti consulenti è fondamentale e per questo il servizio l'incubatoio d'impresa offerto gratuitamente da CNA a Lecco e Barzio in collaborazione con il GAL dei due laghi può essere un valido aiuto per pianificare con accortezza le azioni future e gli investimenti del neo-imprenditore.  Servizio incubatoio d'impresa: tel 0341 363811. 

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast VALVARON a Tremenico

VALVARON:  denominazione dialettale per indicare  la silenziosa, solitaria, laboriosa valle del torrente Varrone. Il B&B si trova nel tranquillo paesino di Tremenico, ad una altezza 750m s.l.m., ai piedi del monte Legnone 2610m s.l.m., ad un'ora circa da Milano.


Le rive del lago di Como sono a pochi minuti di automobile: Dervio a quindici minuti, mentre Varenna, Lecco, Bellagio, Menaggio sono raggiungibili in circa trenta minuti. La particolare posizione geografica ne fa un punto di partenza ideale per facili escursioni sulle montagne circostanti, alla ricerca di angoli naturali di particolare bellezza, da cui poter godere splendidi panorami: Artesso, Agrogno, Monte Muggio, Vesina, monti di Premana..


La famiglia Mellesi sarà lieta di ospitarvi nel B&B appena ristrutturato, dandovi istruzioni e supporto necessari per una sana e felice ossigenazione, “per ricaricare le pile”. Sono a disposizione  informazioni e materiale turistico riguardo il triangolo lariano: Varenna-Bellagio-Menaggio, la Valtellina, Valsassina, rifugi, Svizzera, St.Moritz, Lugano.

Sono disponibili 3 camere per un totale di 8 posti letto.
La prima colazione, abbondante e varia, è servita nella saletta relax con prodotti della nostra valle come torte, marmellate, miele, uova ....

Bed & Breakfast VALVARON

Famiglia Mellesi
23836 Tremenico (Lc)
Mobile +39-339.44.78.506
Tel +39-0341.875.133
Fax +39-0341.804.097
info@valvaron.it
www.valvaron.it
Facebook: Bedandbreakfast Valvaron
 

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde. Bando Start 2013.

Misura I. Suppporto alla creazione d'impresa e lavoro autonomo. Servizi di formazione, assistenza personalizzata, accesso al credito. Presentazioni pubbliche alle quali è necessario iscriversi on line: 

12 APRILE      COMO – ore 9,15/11,15 Sede:Camera di Commercio di Como - Salone Scacchi - Via Parini, 16
15 APRILE      LECCO – ore 9,00/11,00 Sede:Camera di Commercio di Lecco - Sala Arancio Via Tonale, 30

Misura II. Sostegno all'occupazione. Erogazione di voucher finalizzati all'occupazione di giovani. Settore: tessile, green economy, digitalizzazione, tutti i settori per le imprese iscritte al Registro Imprese da più di 4 anni. Domande dal 28 maggio al 12 luglio 2013. Presentazioni pubbliche (iscrizione on line obbligatoria):

12 APRILE      COMO  ore 11,30/13,00 Sede:Camera di Commercio di Como - Salone Scacchi - Via Parini, 16
15 APRILE       LECCO ore 11,30,/13,00 Sede:Camera di Commercio di Lecco - Sala Arancio Via Tonale, 30

www.start.regione.lombardia.it

Regione Lombardia. PSR Misura 211. Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane.

Si tratta di un aiuto annuale a sostegno dell'attività degli agricoltori nelle zone montane per compensarli dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito causati dagli svantaggi materiali che ostacolano l'attività agricola in montagna. Obiettivi della misura: contrastare l'abbandono dell'agricoltura in montagna e ridurre il declino della biodiversità mantenendo sopratutto i pascoli alpini, habitat di vitale importanza per la conservazione della flora e della fauna tipica. Scadenza: 15 maggio 2013. E' ammessa la possibilità di presentazione della domanda fino al 10 giugno 2013 con una riduzione dell'1% del premio spettante al beneficiario per ogni giorno lavorativo di ritardo.

www.agricoltura.regione.lombardia.it

Comunità montana Valsassina - Interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane. l.r. 24.

Tra gli interventi ammissibili: aiuti agli investimenti delle aziende agricole, miglioramento della produttività e funzionalità degli alpeggi e pascoli montani con priorità all'adeguamento alla normativa ASL dei caseifici d'alpeggio, riqualificazione e modernizzazione dei processi di trasformazione, manutenzione aree boscate, servizi di interesse collettivo prestati dagli operatori agricoli di montagna. Scadenza: 15 aprile 2013.

www.valsassina.it

Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio - Interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane. l.r. 24.

Dal 1 marzo al 15 aprile  2013.

www.cmalpilepontine.it

Regione Lombardia - Bando ERGON 2013. Sostegno alle reti d'impresa

  Contributo in conto capitale fino al 40% per promuovere il consolidamento e la creazione di reti d'impresa per la realizzazione di progetti volti all'innovazione di prodotto, servizio, porcesso e organizzazione. Domande on line dal 21 marzo  al 15 maggio 2013.

www.industria.regione.lombardia.it
seguire il menù "reti d'impresa"

Cciaa Como - "L.E.T. GO!"  Percorso di crescita strutturata sui mercati esteri per imprese "matricola"

Le micro, piccole e medie imprese della provincia di Como potranno usufruire di un supporto, erogato direttamente in azienda, da esperti di marketing internazionale ed export management appositamente selezionati per assistere ed affiancare l'impresa nella definizione della strategia di approccio e sviluppo sui mercati esteri.  Le aziende interessate a partecipare al progetto devono segnalare la propria candidatura all'u.o. Promozione economica della Cciaa di Como utilizzando l'apposito modulo pubblicato sul sito, dal 18 marzo al 15 aprile 2013.

www.co.camcom.it
seguire il menù finanziamenti e contributi

Regione Lombardia: Voucher per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde 2013 

Il bando mette a disposizione voucher a fondo perduto a micro piccole medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi di consulenza e per la partecipazione a missioni e a fiere internazionali all'estero. Domande on line dal 5 marzo 2013 al 31 gennaio 2014.

www.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

Regione Lombardia - Bando welfare aziendale  e interaziendale

Il bando è diviso in due sezioni.  FOCUS IMPRESA ,  finalizzato a promuovere iniziative di sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie con progetti di welfare aziendale ed interaziendale. FOCUS PERSONA, che  ha come obiettivo quello di favorire il mantenimento dell'occupazione, in particolare di quella femminile dopo la nascita di un figlio, sostenendo la famiglia nell'accesso a servizi quali asilo nido, micronido, servizi educativi, assistenziali ecc. Scadenza: 30 settembre 2013 per le imprese. 31 dicembre 2013 per le persone. Salvo esaurimento delle risorse.

www.famiglia.regione.lombardia.it
seguire il menù "bandi" e poi "agevolazioni"

"Dote conciliazione premialità assunzione". Nuova apertura 2012-2013

Voucher premiante riconosciuto una tantum del valore di € 1.000. E' destinato alle micro, piccole, medie imprese ed ai professionisti che assumono part-time e full-time, madri escluse dal mercato del lavoro o in condizione di precarietà lavorativa, con almeno un figlio di età inferiore o fino a 5 anni compiti, per un periodo non inferiore a 6 mesi o a tempo indeterminato. Scadenza:30 giugno 2013 salvo esaurimento fondi.

http://www.lc.camcom.gov.it
seguire il menù contributi e finanziamenti

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Ringraziamo tutti coloro che ci segnalano con le loro osservazioni le principali problematicità e le eventuali azioni di intervento sulle quali il GAL potrebbe indirizzare le azioni della prossima programmazione 2014-2020.

Continuiamo a raccogliere idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo č quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Dal lunedě al venerdě dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono/Fax: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Qualora non si desideri ricevere le comunicazioni del GAL dei due laghi, inviare una e-mail a info@galdeiduelaghi.it o un fax al numero 0341 911899 con oggetto “cancellazione mailing list”. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi č conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).