GAL DEI DUE LAGHI - Sede legale - Via Cuccio 8, 22018 Porlezza (Co) - Sede operativa Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
 
  immagine
Newsletter GAL dei due Laghi
Numero 11 - Aprile 2012
immagine SPORTELLO BANDI E FINANZIAMENTI

• a BARZIO, sede GAL: tutti i giorni, 8,30-12,30.
• a GRAVEDONA, Palazzo Gallio, sede della Comunità Montana: tutti i giovedì, 14,30-17,30
Per informazioni e appuntamenti telefonare allo 0341 999972 (Barzio) oppure 333 7633781 (Gravedona).

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio. Inviate le proposte a inf@galdeiduelaghi.org

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

In questo numero:

B & B
La Battistina
a Cremeno


 

immagine

INDICE DELLA NEWSLETTER

ATTIVITA'

  • Aperto fino al 15 maggio 2012 il bando Gal Misura 226 “Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi”
  • Sportello“bandi e finanziamenti”
  • BANDI E FINANZIAMENTI

  • Regione Lombardia - PSR Misura 112 - "Insediamento di giovani agricoltori"
  • Regione Lombardia - PSR Misura 114 - "Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"
  • Regione Lombardia - PSR Misura 125B - "Infrastrutture d'accesso ai terreni agricoli e forestali, approvvigionamento energetico e idrico"
  • Regione Lombardia - PSR Misura 132 - "Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare"
  • Regione Lombardia - PSR Misura 211 - "Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane"
  • Regione Lombardia - Bando per lo sviluppo dell'innovazione delle imprese del terziario (FINTER)
  • Bando Voucher per l'internazionalizzazione delle Pmi
  • Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013: pubblicazione dell'invito a presentare progetti

    IL TERRITORIO SI RACCONTA

  • B&B La Battistina a Cremeno

    IDEE SUGGERIMENTI E PROPOSTE

immagine

ATTIVITA'


Aperto fino al 15 maggio 2012 il bando Gal Misura 226 “Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi”

Possono fare domanda conduttori di superfici forestali e soggetti di diritto pubblico. Finalità della misura è ricostituire e ripristinare i boschi danneggiati da disastri naturali e da incendi ed effettuare adeguati interventi preventivi come la stabilizzazione dei versanti potenzialmente instabili consolidando il reticolo idrografico minore.

http://www.galdeiduelaghi.it/index.php/bandi-gal-dei-due-laghi/

Sportello “bandi e finanziamenti”

Lo sportello è gratuito e rivolto ad aziende private ed enti pubblici del territorio del GAL. Fornisce informazioni in merito ad incentivi pubblici e bandi aperti su fondi locali, regionali e statali. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del GAL dei due laghi: Tel. 0341 999972 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30)


Da gennaio 2012, in concomitanza con l’apertura dei bandi GAL, lo sportello informativo sarà aperto anche Gravedona, presso Palazzo Gallio, sede della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio tutti i giovedì 14,30-17,30. Per appuntamenti telefonare al: 333 763378

immagine

BANDI E FINANZIAMENTI

Regione Lombardia - PSR Misura 112 - "Insediamento di giovani agricoltori"

La misura 112 concede un aiuto all’insediamento dei giovani agricoltori con l'obiettivo di valorizzare i giovani imprenditori agricoli e forestali con età compresa tra i 18 ei 40 anni. Il sostegno è erogato in conto capitale come premio unico e ammonta a: €15.000 in area svantaggiata di montagna; €10.000 in tutte le altre zone. Scadenza: 14 dicembre 2012.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it
seguire il menù Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, misura 112.

Regione Lombardia - PSR Misura 114 - "Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"

La misura concede un aiuto per acquistare servizi di consulenza finalizzati ad assicurare il rispetto delle norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità e sicurezza sul lavoro. Scadenza: 31 dicembre 2012

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it
seguire il menù Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, misura 114.

Regione Lombardia - PSR Misura 125 B - "Infrastrutture d'accesso ai terreni agricoli e forestali, approvvigionamento energetico e idrico"

Finanzia lo sviluppo e l’adeguamento delle strade agro-silvo-pastorali, degli acquedotti e degli elettrodotti per migliorare la competitività delle aziende che operano in montagna. Scadenza: 30 aprile 2012.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it
seguire il menù Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, misura 125B

Regione Lombardia - PSR Misura 132 - “Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare”

Sostiene il costo per i controlli delle imprese agricole che partecipano ai “Sistemi di Qualità Alimentare”: agricoltura biologica, prodotti DOP e IGP, vini DOC e DOCG.. Scadenza: 30 settembre 2012.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it
seguire il menù Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, misura 132

Regione Lombardia - PSR Misura 211 - "Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane"

La misura sostiene l'attività degli agricoltori nelle zone montane. Si tratta di un aiuto annuale dato agli agricoltori per compensarli dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito causati dagli svantaggi materiali che ostacolano l'attività agricola in montagna. Scadenza: 15 maggio 2012.

http://www.agricoltura.regione.lombardia.it
seguire il menù Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, misura 211

Regione Lombardia - Bando per lo sviluppo dell'innovazione delle imprese del terziario (FINTER)

Il bando ha l’obiettivo di sostenere le imprese nei settori del commercio, del turismo e dei servizi per la realizzazione di interventi per l’innovazione e investimenti in beni materiali e immateriali e nuove tecnologie. Il contributo è concesso fino ad un massimo del 50% degli investimenti ritenuti ammissibili, di cui il 50% a fondo perduto e il 50% a rimborso. Scadenza: 29 giugno 2012

http://www.commercio.regione.lombardia.it
sezione BANDI

Bando Voucher per l'internazionalizzazione delle Pmi

Nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Competitività, Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia stanziano 5,5 milioni di Euro a favore delle micro, piccole e medie imprese lombarde per l'acquisto di servizi per l’internazionalizzazione quali: consulenze, missioni economiche all’estero e fiere internazionali. Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese lombarde con sede legale o almeno una sede operativa attiva in Lombardia.Scadenza: 31 gennaio 2013.

www.lc.camcom.gov.it

Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013: pubblicazione dell'invito a presentare progetti

La seconda scadenza dell'invito della terza finestra di valutazione per la presentazione di progetti ordinari è stata fissata per il giorno 24 maggio 2012.

www.interreg-italiasvizzera.it

immagine

IL TERRITORIO SI RACCONTA

Bed & Breakfast La Battistina a Cremeno

La cortesia e l`ospitalità che ci contraddistinguono, si uniscono alle bellezze della verde Valsassina per regalarvi momenti di puro relax nel trascorrere le vostre vacanze. Il nostro B&B si trova a Maggio di Cremeno, stazione climatica a 800 mt sul livello del mare, in una villa degli anni Cinquanta ristrutturata recentemente, circondata da un ampio giardino con posti auto. Da ogni locale si gode una vista stupenda sulla Valle, sulle Grigne, Piani di Bobbio e Artavaggio.

Il B&B, dotato di entrata indipendente, è composto da un luminoso soggiorno per la prima colazione con angolo TV e lettura, camere spaziose con bagno. L'arredamento è semplice, funzionale e gradevole. La zona offre la possibilità di: escursioni a piedi o in mountain bike, impianti sciistici, scuola di roccia, maneggi e molto altro ancora. Venite a scoprirlo, saremo lieti di ospitarvi.

B&B La Battisitina
Via Culmine, 33
Cremeno (lc)
Telefono: +39 0341 999071
Fax: +39 0341 999071
E-Mail: b-b.labattistina@hotmail.it
N. di camere: 4

immagine

IDEE, SUGGERIMENTI E PROPOSTE


Raccogliamo idee e suggerimenti che arrivano dagli operatori e dagli attori locali per una migliore valutazione delle esigenze del territorio che potranno avere una ricaduta nella presente programmazione (2007-2013) o nella costruzione del prossimo Piano di Sviluppo Locale (2014-2020).
Lo scopo è quello di elaborare progetti di valorizzazione del territorio nelle sue valenze economiche, sociali e turistiche attraverso l’azione integrata dei soggetti privati e pubblici.
Inviate le vostre proposte a info@galdeiduelaghi.org.

 

inoltra Per informazioni
GAL DEI DUE LAGHI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Via Fornace Merlo 2, 23816 Barzio (Lc)
Telefono: 0341 99 99 72
Mail info@galdeiduelaghi.org
Web site: www.galdeiduelaghi.org
 

immagine

 
Qualora non si desideri ricevere le comunicazioni del GAL dei due laghi, inviare una e-mail a info@galdeiduelaghi.it o un fax al numero 0341 911899 con oggetto “cancellazione mailing list”. Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del GAL dei due laghi è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003).